La sfida della scuola media consiste nella possibilità che in questo triennio decisivo la naturale apertura dei ragazzi non si spenga. Anzi, sia accompagnata a maturare in una nuova capacità razionale, in un libero e più consapevole protagonismo, in uno sguardo aperto e fiducioso sulla vita.

Il percorso formativo scolastico è inteso come un cammino di graduale e affascinante incontro con tutta la realtà. Nel lavoro delle singole materie, interrogando a fondo i diversi ambiti del sapere, l’interesse dei ragazzi si approfondisce e la ragione può ampliarsi e strutturarsi.

Tale processo educativo avviene seguendo dei maestri, adulti appassionati al reale che attraverso un metodo rigoroso e la fatica del lavoro personale testimoniano che l’avvenimento della conoscenza è possibile ogni giorno.

La scuola può così costituire un reale sostegno alle famiglie, in un cammino che vede genitori ed insegnanti vivere una compagnia adulta nell’avventura educativa.

.

CRITERI ORGANIZZATIVI

Tempo scuola

Le 30 ore curricolari sono organizzate in cinque mattine (da lunedì a venerdì) di 6 moduli orari ciascuna senza rientri pomeridiani obbligatori.  L’orario scolastico solo del mattino (dalle ore 8.00 alle ore 13.25) ha lo scopo di riservare uno spazio adeguato al lavoro personale nel pomeriggio, necessario alla graduale acquisizione in autonomia del metodo di studio.

L’impianto delle materie scolastiche è strutturato in modo da garantire una solida preparazione culturale nelle materie considerate più strutturanti il pensiero e il metodo di lavoro dei ragazzi:

Orario curricolare

Classe I

Classe II

Classe III

Lettere*

11

11

11

Lingua Inglese**

3

3

3

Lingua Spagnola

2

2

2

Matematica e Scienze

6

6

6

Arte e tecnica***

3

3

3

Educazione fisica

2

2

2

Musica

2

2

2

Religione

1

1

1

TOTALE

30

30

30

* Per favorire il potenziamento delle competenze di lettura e scrittura le ore di italiano sono portate a sette.

** Una delle tre ore settimanali di inglese vede la presenza di un docente madrelingua allo scopo di favorire e potenziare l’uso dialogato della lingua.

*** Le distinte materie di Arte e immagine e Educazione tecnica vengono assegnate ad un unico docente, per favorire un approccio unitario e interdisciplinare all’apprendimento della storia dell’arte, delle diverse tecniche di espressione artistica, del disegno geometrico e delle competenze di progettazione.

Spazi della scuola

.

VALUTAZIONE

Oggetto della valutazione è la persona in tutti gli aspetti della sua maturazione (volontà, capacità, apprendimento, apertura ai compagni e alle discipline…) non riducendo il momento valutativo alla media matematica dei singoli voti, ma tenendo  conto della situazione di partenza e del percorso complessivamente compiuto.

Allo scopo di condividere frequentemente i passi di tale percorso con la famiglia, la valutazione avrà una scansione bimestrale (una pagella ogni due mesi), funzionale anche a rendere più tempestivi gli interventi di consolidamento.

.

PROGETTI E PERCORSI

Progetto Inglese

  • Presenza per un’ora settimanale nelle ore curricolari di inglese dell’insegnante madrelingua
  • Corso facoltativo di inglese dialogato nelle ore pomeridiane (classe I e II) con lo scopo di potenziare le competenze linguistiche degli alunni che già presentano un buon livello di rendimento nella materia.
  • Corso facoltativo di preparazione alla certificazione internazionale KEY for Schools (classe III) per gli alunni che presentano un adeguato livello di competenze nella lingua (ammissione tramite test selettivo).

Laboratorio teatrale

È un progetto che durante l’anno della seconda introduce al linguaggio teatrale attraverso la realizzazione di atti unici. Tale progetto è direttamente coordinato dai docenti e vede il coinvolgimento dell’intera classe. Alla rappresentazione sono invitati i genitori.

Altri progetti curriculari ed extra-curriculari:

  • Uscite didattiche e viaggi d’istruzione
  • Cineforum
  • Orientamento (classe Terza)
  • Percorsi sull’affettività (classe Terza)
  • Corso di Educazione al digitale (classe Seconda)
  • Vacanza estiva in compagnia dei docenti (Classi Seconda e Terza)

Scuola e tecnologia

  • In ogni aula proiettore, impianto audio, telecamera da cattedra.
  • Piattaforma GSuite for Education

Trasporto

È attivo un servizio di trasporto organizzato dall’Istituto (tratta Costa Volpino – Lovere – Sovere – Clusone).

 

Leggi il Piano Triennale dell’Offerta Formativa a.s. 2022-2025

 

INFORMATIVE

Leggi l’Informativa Privacy sul trattamento dei dati